Corsi di teatro

Laboratorio teatrale con il Divano delle Favole (bambini)

Perché fare teatro con i bambini?

Il teatro è un ottimo strumento che permette ai bambini di sperimentare nuove risorse espressive e nuove strategie di comunicazione. Il gioco teatrale, libero da imposizioni e giudizi, permette di essere creativi, di trovare percorsi alternativi; una semplice pallina da tennis può dunque diventare un telefono, un enorme elefante da cavalcare o un mostro da cui difendersi.

Le ore di laboratorio non saranno concepite esclusivamente come mezzi per raggiungere l’obiettivo della messa in scena di uno spettacolo finale, ma come strumento per permettere ai bambini di esplorare se stessi e il mondo che li circonda. L’uso dello spazio come una grande zattera su cui posizionarci, la percezione degli altri, l’ascolto, e la fiducia saranno ingredienti fondamentali.

 

In Scena! (ragazzi) 

Il Teatro è culla e sorgente di espressività ed emozioni

Il corso si prefigge l’obiettivo di accompagnare i ragazzi attraverso esercizi atti a stimolare sia la percezione di se stessi e del proprio corpo, che la percezione del gruppo, affinando le capacità di comunicazione e di ascolto collettivo.

Attraverso l’uso fantastico di oggetti privi di particolari connotazioni durante le sessioni di improvvisazione, i ragazzi verrano incitati ad esprimere la propria creatività, liberandosi dalla paura del giudizio e dando vita a qualcosa di proprio ed incredibilmente unico.

Alla fine del corso verrà messo in scena uno spettacolo e i ragazzi, grazie anche alle idee che nasceranno durante le sessioni di improvvisazione, saranno quindi attori e co-produttori della performance.

Espressione Libera (adulti livello base)

“Il Teatro, un’isola di libertà”

“Cosa farne del teatro? La mia risposta, se debbo tradurla in parole, è: un’isola galleggiante, un’isola di libertà. Derisoria, perché è un granello di sabbia nel vortice della storia e non cambia il mondo. Sacra, perché cambia noi.” – Eugenio Barba

Questo è un corso di livello base, adatto a tutti coloro che vogliono non solo riscoprire il loro lato più creativo, giocoso, spesso nascosto e schiacciato dalla razionalità e dalla routine quotidiana, ma anche a chi desidera superare la propria timidezza e la paura del confronto con gli altri.

Attraverso esercizi specifici, impareremo a muoverci nello spazio teatrale,  avendo consapevolezza di noi stessi, tessendo relazioni con gli altri e con la realtà che ci circonda. Risveglieremo la nostra capacità di ascolto grazie ad un training di improvvisazione scenica che metterà in gioco i nostri sensi ed emozioni.

Avremo modo di esprimerci liberamente, lontani dai luoghi comuni e da qualsiasi forma di giudizio. Il tutto sarà condito da un’infarinatura di dizione.

Non mancherà infine la “prova attoriale con testo”, performance scenica alla fine del corso.

 

Sei interessato a uno di questi corsi? Chiamami o scrivimi su WhatsApp!